Servizi Integrati Idrico
  1. Assistenza tecnica relativa all’osservanza delle delibere ARERA in materia di servizio idrico integrato.

    1. TICSI – Assistenza finalizzata alla predisposizione degli adempimenti previsti dal testo integrato corrispettivi servizi idrici (TICSI), recante i criteri di articolazione tariffaria applicata agli utenti Delibera 665/2017/R/Idr e predisposizione tecnica ai sensi della delibera 897/2017/R/Idr – Bonus idrico;

    2. MTI-3 – Assistenza finalizzata alla predisposizione delle tariffarie secondo il Metodo tariffario per il terzo periodo regolatorio (MTI-3);

    3. SCHEMA REGOLATORIO DI CONVERGENZA – Assistenza finalizzata alla predisposizione delle tariffarie secondo lo schema regolatorio di convergenza introdotto dall’art. 9 della delibera ARERA 580/2019/R/idr e disciplinato nell’Allegato A al medesimo provvedimento;

  2. Progettazione e costruzione di infrastrutture di telelettura e telecontrollo volte all’ ottimizzazione delle fasi di distribuzione e gestione dell’acqua potabile anche mediante l’utilizzo di forme di Project Financing.

    Tale attività prevede la progettazione e costruzione di una infrastruttura volta ad ottimizzare le fasi di distribuzione e gestione dell’acqua potabile per l’intero parco utenze dell’Ente Concedente, mediante la messa in opera di tecnologie di gestione remotizzata, di telecontrollo e telelettura (sistema integrato per il bilanciamento idrico) che consentano anche la apertura/chiusura dei flussi da remoto, l’attività di manutenzione ed i servizi integrati post-installazione.

    La gestione comprenderà tutte le attività ed i servizi attinenti al funzionamento dell’infrastruttura e pertanto, oltre le procedure amministrative, anche la manutenzione ordinaria e straordinaria della stessa, al fine di consegnare le opere all’Ente, in piena efficienza, al termine del periodo in cui le stesse sono gestite in concessione.

  3. 3. Attività di rilevazione letture contatori.

    L’attività di lettura e censimento sarà svolta secondo l’iter sottoesposto:

    a. informativa preliminare dell’attività di lettura secondo quanto stabilito dalla del. 218/16 nelle modalità e tempi
    concordate;
    b. presentazione delle proprie generalità e del tesserino di riconoscimento al titolare del misuratore quando
    questo è posto all’interno delle abitazioni;
    c. esatta individuazione del misuratore attraverso la matricola dello stesso;
    d. rilievo fotografico della lettura del misuratore;
    e. Rilievo della coordinata GPS
    f. comparazione con lettura precedente se fornita da parte dell’Ente ;
    g. verifica della correttezza e della qualità delle immagini rilevate;
    h. registrazione dei dati del consumo e associazione automatica delle foto relative al misuratore
    i. rilascio dell’avviso di autolettura nel caso di irreperibilità dell’utente.

  4. Attività di censimento contatori.

    Il servizio di Censimento è svolto con sistema porta a porta ed è finalizzato al reperimento di informazioni quali:

    1. Ubicazione;
    2. Posizione geografica satellitare;
    3. Fotografia digitale del sito;
    4. Stato (con/senza misuratore, aperto/chiuso);
    5. Stato di accessibilità.
    6. Anagrafica (in caso di fornitura attiva);
    7. Classe e portata del misuratore;
    8. Anno di costruzione del misuratore;
    9. Numero cifre del misuratore.

  5. Attività di sostituzione ed installazione dei contatori.

    Le attività di sostituzione ed installazione da svolgere sono sinteticamente le seguenti:

    1. Organizzazione, coordinamento e controllo delle attività
    2. Eventuale sopralluogo
    3. Presa appuntamento ed eventualmente attività di recall
    4. Verifica/acquisizione dati sul posto
    5. Rilevazione anomalie di alloggiamento contatore
    6. Messa a disposizione della documentazione relativa all’attività svolta
    7. Controllo e verifica contestuale del normale funzionamento
    8. Piombatura e sigillatura del contatore funzionante
    9. Smontaggio del vecchio contatore
    10. Installazione del nuovo contatore
    11. Installazione dell’eventuale elemento di raccordo
    12. Installazione ove previsto della valvola di non ritorno
    13. Consegna della modulistica

Contattaci
Hai necessità di maggiori info?
inviaci le tue richieste

Smart
Engineering
solutions

Unico interlocutore dal progetto
alla gestione just-in-time